Biografia Don Giacomo Salomone

 

Don Giacomo Salomone nasce a Taranto il 04 giugno 1954

 

Nel 1978 si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi in Composizione Architettonica relatore il prof. Ludovico Quaroni.

 

Rientrato a Taranto esercita la professione di architetto. Dal 1985 è docente di ruolo di Tecnologia e Disegno Tecnico nell'Istituto Tecnico Industriale Statale "A. Pacinotti" di Taranto.

 

Dopo il Corso Istituzionale in Scienze Religiose seguito presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "R. Guardini" di Taranto, il 30 dicembre 1999 è ordinato diacono permanente da S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto, nella chiesa di San Francesco di Paola dei Frati Minini in Taranto, dove su incarico dello stesso Arcivescovo esercita il ministero diaconale fino al 2007.

 

Nel 2004 entra nel Noviziato dei Frati Minimi di Massalubrense (Na) e il 25 settembre 2005 emette la Professione dei voti temporanei nell'Ordine dei Minimi.

 

Rientrato in Diocesi nel 2008 viene assegnato da Mons. Papa alla Parrocchia di Santa Teresa del B.G. di Taranto, e affidato alla formazione pastorale del Parroco Mons. Paolo Oliva.

 

In possesso della Laurea Magisteriale in Scienze Religiose, completa gli studi teologici presso la Facoltà Teologica Pugliese-Istituto Santa Fara di Bari, conseguendo nel 2010 il Baccellierato in Sacra Teologia.

 

E' ordinato sacerdote il 27 dicembre 2010 nella Concattedrale della Gran Madre di Dio in Taranto da S. E. Mons. Benigno Luigi Papa,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

alla presenza di S. E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Vescovo di Locri-Gerace e già Correttore Generale dell'Ordine dei Minimi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1 gennaio 2011 è vicario parrocchiale della parrocchia di Santa Teresa del B. G in Taranto.

 

Foto ordinazione sacerdotale